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Per il bambino il mobile adibito a spogliatoio non è un semplice contenitore dove riporre l’abito che indossa ma è soprattutto uno spazio personale altamente specializzato. Deve poter contenere gli oggetti personali che il bambino ama portare con se, deve poter disporre di uno spazio riservato alle comunicazioni scritte tra educatore e famiglia, uno spazio per i vestiti di riserva, uno spazio per le scarpe, il tutto facilmente individuabile e accessibile in tutta sicurezza.
Visibilità e accessibilità al contenuto, sicurezza d’uso, su piedi o meglio ancora su ruote per una maggiore flessibilità dello spazio, il mobile contenitore deve necessariamente essere progettato e costruito in rispondenza a questi irrinunciabili requisiti. Deve essere robusto, sicuro o per riassumere in due parole: di ottima qualità.
Un modo efficacie per dividere gli spazi in modo flessibile per creare intimità, riservatezza e perché no, anche bellezza è quello di utilizzare pannelli divisori minimali o tematici, sempre stabili e sicuri, modulari, orientabili o più semplicemente da applicare al retro dei mobili o a parete come decoro.
Per il bambino qualsiasi piano rappresenta una possibile seduta, sia esso il pavimento, pedana, panca, sedia, divano o pouf. In questa logica abbiamo progettato sedute, sempre caratterizzate da ergonomia e design adeguate alla fascia di età a cui sono dedicate, rigide o morbide, formali o informali come i moduli a gradoni che oltre a essere contenitori offrono piani per il gioco e la seduta.
Il tavolo è il piano ideale dove svolgere le attività didattiche previste, siano esse individuali o di gruppo. In un ottica di utilizzo polifunzionale dello spazio abbiamo progettato anche tavoli che si aprono e si chiudono a seconda delle necessità, e mobili contenitori dotati di ruote che aprendosi offrono piani di lavoro per più bambini in qualsiasi spazio libero, anche non convenzionale.
Di quante cose ha bisogno una scuola! Non tutto può rientrare in una categoria; in questa sezione sono presenti tutti quegli elementi che completano l’arredamento di base.
Travestirsi, truccarsi, recitare, nascondersi, lavare, stirare sono attività spontanee ed irrinunciabili di identificazione proiettiva del bambino. Gli arredi sono quindi anche un mezzo che il bambino utilizza nel suo “far finta che”. Possono essere finalizzati ai diversi giochi e possono contenere i materiali strutturati per il gioco stesso. Utilizzare mobili per il gioco di ruolo che contengono gli accessori necessari e che all’occorrenza si spostano su ruote da una sezione all’altra, facilita i cambiamenti infra annuali e il rinnovo degli spazi con minima fatica.
L’atelier è il luogo fisico nella scuola in cui i bambini elaborano teorie, esplorano nuovi materiali, esprimono pensieri utilizzando nuovi linguaggi. Giocare con la luce, con i colori, con i materiali, utilizzando in questi spazi arredamenti speciali che sono anche sussidi didattici, sono le attività che trovano risposte in questa sezione.
La progettazione del settore igienico richiede una conoscenza dettagliata di tutte le attività di igiene e pulizia che vi si svolgono. I divisori per i waterini dei bambini, i mobili per il contenimento del “cambio”, i fasciatoi standard o su misura per rispondere alle singole esigenze, le scalette di accesso al fasciatoio e tanto altro ancora per rispondere alle molteplici necessità di questo spazio altamente finalizzato.
Per questo momento di riposo e di relax abbiamo progettato oltre agli arredi più convenzionali, anche dei sistemi carrellati o a parete che consentono l’apertura all’occorrenza di posti letto per un utilizzo polifunzionale di questo importante spazio che può essere utilizzato anche per attività psicomotorie o meglio ancora per laboratori della luce, ecc.
Le strutture nascono dall’idea di raggruppare in una superficie contenuta e sicura tutte quelle attività che generalmente si svolgono negli spazi comuni. Ecco allora svilupparsi l’idea con la realizzazione di castelli e boschi incantati, in cui confluiscono attività come la lettura, il relax, il gioco di ruolo, le motricità, ecc. E’ questa infatti l’occasione di caratterizzare la propria scuola con aspetti socio-culturali del territorio di appartenenza riprendendone il contesto architettonico.
Spogliatoio metallico a 2 posti dotato di serratura
Spogliatoio metallico a 3 posti dotato di serratura
Spogliatoio metallico a 2 posti con separatore interno sporco-pulito dotato di serratura
Spogliatoio metallico a 3 posti con separatore interno sporco-pulito dotato di serratura
Spogliatoio a 3 posti con ripiano interno superiore e inferiore, dotato di serratura
Spogliatoio con ante, a 4 posti, con vano porta scarpe inferiore
Colonna cieca per composizione ad angolo
Modulo testa a 6 posti con panca e cappelliera con divisori
Modulo coda a 6 posti con panca e cappelliera con divisori
Modulo testa a 12 posti con panca e cappelliera con divisori
Modulo coda a 12 posti con panca e cappelliera con divisori
Spogliatoio a 3 posti con vano portascarpe inferiore e mensola appendiabiti superiore